1. Filippo AMIDEI
Toscana – Firenze
Architetto, libero professionista
amideiassociati@virgilio.it
Iscrizione n. 0001
Focalizzato sulla costruzione di un mondo solidale, collaborativo, etico ed ecologico mi occupo dell’ideazione, progettazione, organizzazione e coordinamento di percorsi partecipativi e formativi sui temi della cittadinanza attiva, dei beni comuni e della rigenerazione urbana collaborando con Amministrazioni pubbliche, scuole, associazioni e comitati.
2. Barbara BOTTARO
Veneto – Vicenza
Counselor a mediazione corporea
gioiosamenteaie@gmail.com
Iscrizione n. 0002
Laurea in mediazione linguistica, studi olistici e di counseling. Esperienza pluriennale come Assistente di Presidenza/direzione. Dal 2013 collaboro a progetti regionali di Salute urbana per conto della sanità pubblica.
Nel 2012 fondo GioiosaMente, sede vicentina de La Casa Azzurra (Pd), che si occupa di progetti privati ed aziendali sugli stili di vita sani.
3. Claudio CUCCO
Lombardia – Bergamo
Formatore e consulente
cc@claudiocucco.eu
Iscrizione n. 0003
Proviene dall’ambito commerciale estero dove ha maturato esperienza nel settore automotive. Si è formato in Italia e Germania nelle competenze trasversali (comunicazione, leadership, gestione del ruolo, team building, facilitazione) e nel coaching ed opera da quindici anni come formatore soprattutto in ambito aziendale.
4. Emanuele DALLE VEDOVE
Piemonte – Torino
Mediatore socio-culturale, educatore
e.dallevedove@gmail.com
Iscrizione n. 0004
Da più di dieci anni attivo nel settore delle politiche giovanili e sociali, in particolar modo nei progetti di animazione civica e socio-culturale, nonché nei percorsi di “empowerment di gruppo e comunità” e nella gestione di progetti “scuola-territorio”.
5. Alessandra LOMBINI
Emilia-Romagna – Ravenna
Biologa, educatrice ambientale
alessandra.lombini@gmail.com
Iscrizione n. 0005
Biologa geobotanica, educatrice ambientale, è tutor coordinatore del Piano lauree scientifiche (BiGeA, UniBo) e tutor didattico in vari corsi universitari. Già Coordinatrice tecnico-scientifica di una Riserva naturale e di un Centro di Educazione alla sostenibilità, è attiva nel mondo dell’educ-azione e della facilitazione esperta.
6. Monica LOMBINI †
Emilia-Romagna – Bologna
Giurista, dirigente P.A.
monicalombini@gmail.com
Iscrizione n. 0006
Avvocato. Specialista in Scienze Amministrative. Dirigente regionale esperta di innovazione organizzativa, semplificazione burocratica, network servizi a cittadini e a imprese. Settori di esperienza: Marketing territoriale, Responsabilità sociale d’impresa, Sicurezza territoriale e Protezione civile.
7. Alberto MARZETTA
Piemonte – Torino
Comunicatore professionista
alberto.marzetta@amapola.it
Iscrizione n. 0007
Partner di Amapola, Alberto lavora con persone e aziende nella costruzione di relazioni equilibrate ed efficaci con i propri stakeholder. Gli strumenti utilizzati sono quelle delle Relazioni pubbliche, della Facilitazione esperta e dell’ascolto attivo. Le aree di specializzazione sono la sostenibilità, l’innovazione sociale, manifatturiero e automazione.
8. Gesualda MASCALI
Emilia-Romagna – Bologna
Assistente sociale, counselor relazionale
gesualda.mascali@gmail.com
Iscrizione n. 0008
Facilitatore dei processi di cambiamento nei singoli e nei gruppi. Da anni lavoro per il raggiungimento del benessere e della crescita personale degli individui che intraprendono un percorso evolutivo e migliorativo della propria vita attraverso la consapevolezza di sé e degli altri. Esperta nella gestione dei conflitti in ambito relazionale (lavoro, coppia, famiglia).
9. Manuela MAZZETTO
Veneto – Treviso
Medico, promozione della salute
maztmanu@gmail.com
Iscrizione n. 0009
Specialista in Medicina preventiva, mi occupo di Promozione della salute, ambito in cui seguo formazione e progetti partecipativi di consultazione, progettazione e ricerca-azione che coinvolgono attori diversi. Ho una formazione in counseling a mediazione corporea.
10. Stefano ORLANDINI
Emilia-Romagna – Reggio Emilia
Buyer aziendale
orlandinistefano65@gmail.com
Iscrizione n. 0010
Buyer dell’azienda Vimec che produce montascale, il mio compito principale è pianificare gli acquisti, in base ai fabbisogni aziendali, al miglioramento dei flussi e riduzione dei costi assicurando un saving, ricerca potenziali fornitori e trattative di negoziazione.
11. Francesca SCHIRILLO
Marche – Ancona
Formatrice aziendale
soiverbi@libero.it
Iscrizione n. 0011
Formatrice specializzata nell’uso di metodologie esperienziali e facilitatrice di processi di progettazione partecipata e di creative problem solving, sia in ambito aziendale che in collaborazione con pubbliche amministrazioni.
12. Tiziana SQUERI
Emilia-Romagna – Bologna
Consulente alla partecipazione
tiziana.squeri@spazioeubios.it
Iscrizione n. 0012
Socia fondatrice di Eubios, inizia applicando l’approccio partecipativo alla rigenerazione urbana, allargandolo via via ad altri campi. Da circa quindici anni ha progettato e gestito oltre sessanta percorsi partecipativi in Emilia-Romagna e Toscana, sperimentando e “ibridando” diverse tecniche e metodi.
13. Natascia TONIN
Cantone Ticino (CH) – Vacallo
Pedagogista, formatrice e facilitatrice
nat.invento@gmail.com
Iscrizione n. 0013
Esperta di educazione degli adulti e progettazione partecipata, mi occupo dal 1999, con passione, di progettazione e realizzazione di interventi formativi e consulenziali con un approccio fortemente interattivo ed orientato ad apprendere dall’esperienza, che facilita i cambiamenti organizzativi per organizzazioni profit, pubbliche e sociali.
14. Cristina RAGO
Piemonte – Torino
Orientatrice, consulente di carriera, project manager
cristinarago19@gmail.com
Iscrizione n. 0014
Sono un’idealista molto concreta. Mi piace la tecnologia e nello stesso tempo prediligo il rapporto personale. Amo il ragionamento psicologico-filosofico e nello stesso tempo mi piace essere lineare, ordinata e scientifica. Sono appassionata di Facilitazione, Orientamento e Formazione con particolare attenzione alla sperimentazione e innovazione in ambito sociale. Capacità di ideazione, progettazione, organizzazione e analisi dell’esperienza.
15. Giulia SABBADINI
Emilia-Romagna – Bologna
Imprenditrice, facilitatrice visuale
giulia@nowhere.it
Iscrizione n. 0015
Dopo una lunga esperienza in progetti multimediali e nell’ambito della formazione continua, ho scoperto con il Graphic recording e la Facilitazione visuale la vera potenzialità del disegno fatto a mano, che utilizzo con passione sia in ambito professionale sia personale. Come facilitatrice esperta, accompagno persone e gruppi in percorsi formativi, di co-creazione, e in processi di cambiamento e crescita personale.
16. Annalisa DI DIO
Sicilia – Catania
Docente Miur, specializzata nel ruolo carcerario
anbardi195@gmail.com
Iscrizione n. 0016
Curo l’insegnamento/apprendimento nei percorsi di istruzione di base rivolti ad adolescenti e giovani adulti, italiani e stranieri, presso l’Istituto Penale per Minori; promuovo nei discenti la resilienza, l’autoefficacia e l’autostima, secondo una prospettiva olistica. Dal 2007 facilito la formazione di studenti adolescenti e famiglie, docenti e dirigenti sui temi dell’Educazione interculturale.
17. Francesca FELICETTI
Trentino – Trento
Formatrice, consulente filosofica, facilitatrice
felicettifrancesca@hotmail.it
Iscrizione n. 0017
Mi occupo di formazione per aziende, lavoratori, giovani e disoccupati, curando tutte le fasi operative: dalla progettazione alla pianificazione, dall’organizzazione alla realizzazione, fino a dedicarmi alle attività d’aula, sia di gruppo che individuali. Attraverso metodologie di facilitazione e attività di filosofia pratica accompagno le persone nei processi di crescita e miglioramento personale e professionale.
18. Letizia LAZZERINI
Toscana – Prato
Infermiera, coordinatrice, Asl Toscana centro
lazze1973@gmail.com
Iscrizione n. 0018
Lavoro nel settore della sanità come Coordinatrice infermieristica, gestione delle risorse umane, nelle équipe e nei contesti sanitari. Mi occupo di progettazione e coordinamento attività territoriali e gestione dei conflitti con collaboratori interni e utenza esterna, cittadini, portatori di interesse.
19. Nicoletta PUGLIOLI
Emilia-Romagna – Bologna
Comandante Polizia Locale
pugliolinicoletta@libero.it
Iscrizione n. 0019
Esperienza pluridecennale nella Polizia Locale portata avanti con passione e curiosità. È fondamentale, oltre all’organizzazione del lavoro, cercare sempre nuove tecniche e strategie per una migliore comunicazione con i collaboratori e i cittadini. Apprezzo condividere le mie idee e ascoltare con attenzione quelle degli altri.
20. Camilla RAGNI
Marche – Pesaro
Psicologa e tutor dell’apprendimento
camilla.ragni@libero.it
Iscrizione n. 0020
Alla ricerca del mio posto nel mondo e di una nuova identità lavorativa, amo creare spazi di dialogo e collaborazione nelle relazioni. Attiva nelle scuole e nelle reti sociali.
21. Chiara MIRANCELI
Toscana – Pistoia
Avvocato, mediatore civile e commerciale
chiara.miranceli@gmail.com
Iscrizione n. 0021
Tra le nuove sfide del professionista del mondo giuridico, impegnato in un grande cambiamento, ritengo essenziale riportare l’attenzione sull’essere umano, come persona da assistere, aiutare e sostenere. In questa direzione ho aggiunto la facilitazione, quale strumento necessario a completare la mia cassetta degli attrezzi come professionista che gestisce il conflitto.
22. Flavia NARDUCCI
Marche – Ascoli Piceno
Consulente per la Comunicazione
flavia.narducci@gmail.com
Iscrizione n. 0022
Credo nella collaborazione e nella cooperazione. Sia in contesti aziendali, scolastici e professionali, sia in contesti di cittadinanza attiva. Credo che la partecipazione e il lavoro di squadra siano fondamentali. Come facilitatrice accompagno questi processi dapprima come esploratore e poi come elemento fluidificante perché si mettano in campo azioni definite, chiare e condivise.
23. Stefania CALICCHIA
Lazio – Roma
Coordinatrice attività di educazione ambientale
stefania.calicchia@fastwebnet.it
Iscrizione n. 0023
Dipendente della Pubblica Amministrazione. Coordinatrice attività di educazione ambientale. Laureata in Lettere moderne, lavoro da oltre trenta anni nelle organizzazioni pubbliche, negli ultimi venti in un ente di ricerca, nel quale mi occupo di programmi di formazione ed educazione ambientale.
24. Silvia Zuliani
Veneto – Venezia
Responsabile di Sviluppo professionale e formatrice
szformazione@gmail.com
Iscrizione n. 0024
Laureata in materie letterarie a indirizzo geografico, già docente di ruolo nella scuola superiore pubblica, da 25 anni lavoro in una PA a dimensione nazionale, dove dal 2012 mi occupo di progettazione, organizzazione e gestione della formazione per il personale interno e di progetti rivolti agli studenti delle scuole superiori della Regione.
25. Emilia Pellegrini
Campania – Napoli
Ricercatrice
emilia.pellegrini@live.it
Iscrizione n. 0025
Assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna. Il focus delle mie ricerche riguarda le politiche dell’acqua e dell’agricoltura. In particolare, mi appassiona il tema della partecipazione nella costruzione delle politiche pubbliche e del coinvolgimento dei portatori di interesse. Dal 2020 facilito un forum di stakeholder della regione Emilia-Romagna interessati alle politiche rurali.
26. Francesca Zedda
Sardegna – Cagliari
Ingegnere, project manager, formatrice
f.zedda@gmail.com
Iscrizione n. 0026
Coordinatrice dell’area formazione e project manager presso una organizzazione impegnata nel sociale. Grande esperienza nella conduzione di gruppi e nella gestione delle risorse umane.
Attiva nella promozione di iniziative di innovazione sociale e progettazione partecipata, che sappiano dare cittadinanza alla persona.
27. Luigi Tedde
Sardegna – Alghero
Pedagogista, formatore e docente
luigialfonso.tedde@gmail.com
Iscrizione n. 0027
Coordinatore dell’area psicopedagogica di una organizzazione che si occupa a tutto tondo dell’educazione e crescita delle persone. Fermamente convinto del ruolo che la società assolve nella Formazione dell’uomo, mi occupo dello sviluppo di comunità attraverso processi partecipativi in grado di costruire una nuova coscienza collettiva.
28. Sauro Orsini
Bruxelles – Belgio
Formatore
via.marconi@skynet.be
Iscrizione n. 0028
Dopo una carriera come responsabile di formazione alla Commissione Europea, lavoro come facilitatore e formatore in una scuola secondaria di un quartiere difficile. Il mio tema di predilezione è la diffusione di competenze facilitatrici tra gli adolescenti.
29. Alessandro Bertuzzi
Emilia-Romagna – Bologna
Consulente aziendale
a.bertuzzicoaching@gmail.com
Iscrizione n. 0029
Laurea in economia e studi in psicologia, opero nelle aziende come coach e formatore.
30. Emiliano Borello
Lazio – Roma
Project Manager per iniziative di sostenibilità
lavoro.borello@gmail.com
Iscrizione n. 0030
Sono laureato in Economia dell’ambiente e dello sviluppo. Mi occupo di percorsi evolutivi inediti, che hanno la sostenibilità come meta finale e l’innovazione come mezzo per raggiungerla, nei settori di turismo e formazione. Mi appassionano i processi partecipativi e in generale le relazioni umane generative che creano valore per gli ecosistemi sociali e ambientali in cui viviamo.
31. Sonia Govoni
Emilia-Romagna – Bologna
Assistente Sociale, sportello servizi sociali
sonia.govoni29@gmail.com
Iscrizione n. 0031
Sono dipendente della Pubblica Amministrazione e ho una laurea triennale in Servizi Sociali.
Mi occupo di filtro e appuntamenti per il Servizio sociale professionale. Fornisco informazioni e orientamento sul servizio sociale e i servizi socio-sanitari. Gestisco l’accoglienza pratiche in materia di immigrazione, attività tecnico amministrative inerenti la cooperazione tra enti.
32. Vittorio Rago
Emilia-Romagna – Bologna
Fisico, Ricerca e sviluppo
fuzzvitto@gmail.com
Iscrizione n. 0032
Sono laureato in Fisica e lavoro nella Ricerca e sviluppo in ambito industriale. Mi occupo in particolare di prodotti per l’identificazione automatica. Coordino attività di ricerca legate all’elaborazione di immagini e guido un gruppo che si occupa dello sviluppo software su prodotti per l’automazione industriale.
33. Carla Scala
Emilia-Romagna – Ravenna
Promotrice culturale
carla-scala@libero.it
Iscrizione n. 0033
Laurea in lettere, svolgo un’attività di progettazione e di intervento culturaei, interfacciandomi con gli enti e gli attori sociali e territoriali.
34. Silvia Rizzato
Veneto – Padova
Coordinatrice nell’area infanzia e famiglie
silviarizzato2@gmail.com
Iscrizione n. 0034
Laureata in Educazione professionale, da oltre quindici anni lavoro nel Terzo settore nell’ambito dell’accoglienza e della povertà educativa, per la promozione e la difesa dei diritti dei minori e delle loro famiglie, in particolare delle più fragili. Mi occupo di giovani per la promozione della cittadinanza attiva e la prevenzione dei comportamenti a rischio tramite progettazioni territoriali.
35. Carmen Perrone
Piemonte – Torino
Operatore sociale su progetti di welfare di comunità
carmen.perrone70@gmail.com
Iscrizione n. 0035
Organizzazione e coordinamento di progettualità su servizi al cittadino e su percorsi di cittadinanza attiva e inclusiva. In collaborazione con enti pubblici e associazioni.
36. Lorena Valente
Piemonte – Cuneo
Operatrice bancaria
lorena_va@libero.it
Iscrizione n. 0036
Laurea in Servizio sociale. La mia attività è nel sindacato dei bancari, dove le mie capacità vengono spesso messe alla prova, nelle dinamiche dei gruppi, nell’ascolto dei colleghi, nelle sintesi per operare decisioni e programmi.
37. Sabrina Gargioli
Piemonte – Torino
Educatrice professionale, coordinatrice area disabili
sgargioli@ovestsolidale.to.it
Iscrizione n. 0037
Dipendente della Pubblica Amministrazione. Lavoro da sempre (1990) nell’ambito della disabilità. Nella mia carriera lavorativa ho avuto ed ho tutt’ora la possibilità di sperimentare tanto attraverso progetti, eventi e iniziative. È ancora forte il desiderio di conoscere e imparare. Impagabile il lavoro con le persone individualmente, in gruppo, team ed equipe.
38. Patrizia Ghiani
Piemonte – Torino
Coordinatrice sociale
pat.ghiani@gmail.com
Iscrizione n. 0038
Esperta in tecniche di psicomotricità, opero come coordinatrice di servizi presso il Gruppo Abele, dove svolgo di fatto un’attività di facilitatrice.
39. Geraldina Fuggetta
Piemonte – Torino
Operatrice aziendale
gerifuggetta@yahoo.it
Iscrizione n. 0039
Laurea umanistica, lavoro in un’azienda aereoportuale, con un ruolo di coordinatrice. I metodi per facilitare mi sono molto preziosi proprio per condurre il mio gruppo di colleghi, sia nelle forme comunicative che in quelle dell’operatività tecnica ordinaria.
40. Bianca Zollo
Piemonte – Torino
Facilitatrice sociale
bianca.zollo75@gmail.com
Iscrizione n. 0040
Esperta di gruppi, la facilitazione per me è essenziale ai tavoli multi-attore tra associazioni e Asl, nell’ascolto dei soggetti rappresentanti di associazioni non profit e delle figure coinvolte nella sanità pubblica.
41. Cinzia Ottonello
Liguria – Genova
Avvocato, mediatrice
c.ottonello@studiolegaleottonello.it
Iscrizione n. 0041
Dagli studi giuridici sono partita per poi estenderli ai temi umanistici e del benessere della persona. Svolgo attività professionale e di mediatrice, inoltre di conduttrice di gruppi. La facilitazione
è strategica per tutti questi setting che quotidianamente mi vedono coinvolta.
42. Lucia Tummarello
Piemonte – Torino
Operatrice sociale
luciatummarello@gmail.com
Iscrizione n. 0042
Laurea in psicologia e approfondimenti nelle scienze del comportamento. Sono coordinatrice di servizi presso il Gruppo Abele, dove riesco a portare molte delle tecniche apprese al Master della Scuola.
43. Francesca Robaldo
Piemonte – Torino
Facilitatrice di comunità
francesca.robaldo@coopsandonato.it
Iscrizione n. 0043
Laurea in Programmazione e gestione di servizi educativi e formativi, negli ultimi anni il lavoro
nel sociale mi ha spinto a facilitare di fatto riunioni e team. Sono impegnata infatti in svariati progetti di welfare di comunità.
44. Isabella Mati
Toscana – Pistoia
Avvocato, mediatrice
avv.i.mati@studiolegalepistoia.it
Iscrizione n. 0044
Laurea giuridica, svolgo la professione, oltre ad un’intesa attività di mediatrice. Prime uscite anche come facilitatrice ai tavoli di processi deliberativi.
45. Manuela Bigagli
Toscana – Pistoia
Avvocato, mediatrice civile e commerciale
avv.manuelabigagli@gmail.com
Iscrizione n. 0045
Svolgo la professione di avvocato nel settore civile. Mi sono appassionata allo studio del conflitto
e della sua gestione anche con metodi complementari alla giurisdizione; dal 2011 sono mediatrice civile e commerciale e ho poi cercato di acquisire ed approfondire competenze prima nell’ambito della negoziazione integrativa e poi della Facilitazione.
46. Anna Napoli
Toscana – Pistoia
Avvocato, mediatrce
napolianna65@gmail.com
Iscrizione n. 0046
Laurea giuridica, svolgo la professione, oltre ad un’intesa attività di mediatrice. Attività di docenza presso associazioni professionali e presso un ampio arco di scuole.
47. Caterina Amadori
Toscana – Pistoia
Avvocato
avvocatoamadori@gmail.com
Iscrizione n. 0047
Laurea giuridica, svolgo la professione. Riesco a portare i metodi della facilitazione sia nella mia sfera personale che nelle reti professionali, con buoni e incoraggianti risultati.
48. Sara Bertocchini
Toscana – Lucca
Insegnante e docente
bertocchinisara@gmail.com
Iscrizione n. 0048
Sono docente alla scuola secondaria di primo grado, dove insegno matematica e scienze.
Laureata in biologia. Sono sensibile alle tematiche ambientali e al vivere in modo ecologico.
A breve presenterò un progetto per la prevenzione della dispersione scolastica e un percorso di mentoring in favore di studenti con particolari fragilità motivazionali e disciplinari.
49. Alessandra Pardini
Toscana – Lucca
Educatrice
pardinialessandra@yahoo.it
Iscrizione n. 0049
Laurea in Scienze dell’Educazione con indirizzo esperto nei processi formativi. Esperienza pluriennale nel campo dell’educazione e sostegno alla genitorialità. Credo nella cooperazione e collaborazione per far crescere i team. Sto percorrendo un processo di crescita e benessere personale per poter aiutare gli altri a stare bene sia in gruppo che con sé stessi.
50. Cinzia Carradori
Toscana – Pistoia
Avvocato
cinziacarradori@tiscali.it
Iscrizione n. 0050
Laurea giuridica, svolgo la professione. Riesco a portare i metodi della facilitazione sia nella mia sfera personale che nelle reti professionali, con buoni e incoraggianti risultati.
51. Stefano Martinelli
Toscana – Lucca
Insegnante di sostegno
smartinelli111@gmail.com
Iscrizione n. 0051
Docente di sostegno nella scuola secondaria, il Master mi ha trasmesso molti contenuti e mi ha fatto comprendere la grande complessità ambivalente di noi umani. Credo molto nei gruppi e negli scambi che possano risultare costruttivi e generativi.