A cosa serve la Facilitazione

■ Aumento delle risorse in gioco
Per Facilitazione esperta intendiamo quell’insieme di competenze e abilità operative, di cui gli attori sociali si possono dotare negli scambi interpersonali e organizzativi, in forma sistematica e con atteggiamento vigile e consapevole, con l’obiettivo di curare le criticità e aumentare le risorse in gioco.

■ Oltre l’interesse individuale
Facilitare vuol dire passare dal proprio interesse personale ad un interesse più ampio e complesso. Un orientamento collettivo inevitabilmente comporta l’attraversamento di differenze, resistenze, barriere, opposizioni e negatività, per raggiungere benessere e miglioramento a lungo termine.

■ Unire piani, funzioni e persone
Facilitare vuol dire saper unire, ben sapendo delle tante forze che dividono. Unire forze interne alla persona (bio), forze peculiari delle interazioni (psico) e forze tipiche degli ambienti e delle culture (socio). Coordinando queste forze, la facilitazione, determina un’ottimizzazione duratura ed efficace dei gruppi e degli ambienti in cui viene applicata, portando necessariamente anche benefici anche a livello personale.